Il Global Risks Report esplora alcuni dei rischi più gravi che potremmo dover affrontare nel prossimo decennio, in un contesto di rapidi cambiamenti tecnologici, incertezza economica, riscaldamento del pianeta e conflitti.
I risultati del report evidenziano una prospettiva prevalentemente negativa per il mondo nei prossimi due anni, che potrebbe peggiorare nel prossimo decennio. In un sondaggio condotto nel settembre 2023, la maggior parte degli intervistati (54%) prevede una certa instabilità e un rischio moderato di catastrofi globali, mentre un altro 30% prevede condizioni ancora più turbolente. Le prospettive sono decisamente più negative su un orizzonte temporale di 10 anni, con quasi due terzi degli intervistati che si aspettano una prospettiva tempestosa o turbolenta.
Nel report vengono contestualizzate quattro forze strutturali che determineranno la materializzazione e la gestione dei rischi globali nel prossimo decennio. Si tratta di cambiamenti a lungo termine nella disposizione e nella relazione tra quattro elementi sistemici del panorama globale: – Traiettorie relative al riscaldamento globale e relative conseguenze sul pianeta. – Cambiamenti nella dimensione, crescita e struttura delle popolazioni nel mondo. – Percorsi di sviluppo delle tecnologie. – Evoluzione geopolitica.
Una nuova serie di condizioni globali sta prendendo forma in ciascuno di questi ambiti e queste transizioni saranno caratterizzate da incertezza e volatilità. Mentre le società cercano di adattarsi a queste forze mutevoli, la loro capacità di prepararsi e rispondere ai rischi globali sarà influenzata.