Modalità di lavoro flessibili, un vantaggio per tutti
L’orario di lavoro flessibile può far progredire le economie e le imprese, aiutando al contempo i dipendenti e le famiglie a raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, secondo un nuovo studio condotto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
Le questioni riguardanti l’orario e le condizioni di lavoro sono “al centro della maggior parte delle riforme e delle evoluzioni del mercato del lavoro in atto oggi nel mondo”, ha affermato il capo della filiale Philippe Marcadent nella prefazione all’orario di lavoro e l’equilibrio tra lavoro e vita privata nel mondo dell’ILO.
“Il numero di ore lavorate, il modo in cui sono organizzate e la disponibilità di periodi di riposo possono incidere in modo significativo non solo sulla qualità del lavoro, ma anche sulla vita al di fuori del luogo di lavoro”.
Il rapporto include una serie di conclusioni, come ad esempio che orari di lavoro più lunghi sono generalmente associati a una minore produttività, mentre orari più brevi sono collegati ad un livello superiore.
Sostiene inoltre che le leggi e i regolamenti che fissano un limite massimo alle ore lavorate e ai periodi di riposo legali contribuiscono alla salute e al benessere a lungo termine della società.