I mercati finanziari offrono opportunità per promuovere l’uguaglianza di genere attraverso investimenti ad impatto e finanza sostenibile.
Questo rapporto, preparato da UN Women, in collaborazione con Phenix Capital Group, Politecnico di Milano – Tiresia e Università Bocconi – AXA Research Lab on Gender Equality, riflette su vari modelli e sfide del Gender Lens Investing (GLI), insieme alle sfide che pongono alle agende femministe. Esorta un’azione collettiva di tutte le parti interessate per promuovere i finanziamenti per l’uguaglianza di genere e raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 5 in modo inclusivo e sostenibile.
La pubblicazione evidenzia l’urgente necessità di trasformare l’architettura finanziaria globale nel portare avanti l’SDG numero 5 sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. Sfruttando le opportunità presenti nei mercati finanziari di oggi, come gli investimenti a impatto sociale e la finanza sostenibile, il rapporto chiede una migliore misurazione, trasparenza e responsabilità negli investimenti con obiettivi di genere per garantire un impatto reale sull’uguaglianza di genere. Il rapporto evidenzia anche i vari indici di disuguaglianza di genere, come l’accesso limitato all’istruzione e all’assistenza sanitaria, le opportunità economiche ineguali e la rappresentanza politica, che ostacolano il progresso sociale e la stabilità economica. L’investimento con obiettivi di genere viene proposto come approccio pratico per affrontare queste disparità integrando l’analisi di genere nelle decisioni di investimento in diverse classi di attività.
Per scoprire i numeri dietro la ricerca, clicca qui.