Da gennaio 2023 è entrata in vigore la Corporate Sustainability Reporting Standard Directive, la Direttiva (UE) 2022/2464che mira ad allargare il perimetro circa la responsabilità delle imprese in tema di economia sostenibile.
Per mezzo della disclosure sui legati all’impronta ambientale e sociale che dovranno essere resi disponibili al pubblico, la nuova CSRD mira a guidare le aziende verso un’economia più sostenibile. Contestualmente, i nuovi requisiti di rendicontazione introdotti dalla Direttiva sono adattati e misurati per le varie dimensioni delle imprese e forniscono loro un periodo transitorio per prepararsi.
Per raggiungere questi obiettivi e per andare contro il dilagare del fenomeno greenwashing la comunicazione sui temi ESG è considerato dal legislatore uno strumento essenziale. La trasparenza su come l’azienda affronta i temi di sostenibilità aumenta all’interno della stessa la consapevolezza e la comprensione dei rischi e delle opportunità correlati all’ambiente, ai temi sociali e alla condotta aziendale, diversifica la base degli investitori, migliora il dialogo costruttivo con tutti i portatori di interessi.