Le priorità degli investitori, tra sostenibilità e tecnologia
Gli investitori vogliono capire meglio come le aziende gestiscono le crisi e rimangono resilienti, creando e al contempo proteggendo valore a lungo termine. Stanno esaminando attentamente due aree – tecnologia emergente e sostenibilità – per valutare se le aziende saranno in grado di cogliere le opportunità di reinvenzione e trasformazione del business.
L’indagine Global Investor Survey 2023 di PwC ha intervistato 345 investitori e analisti di diverse aree geografiche, asset class e approcci di investimento per ottenere informazioni sui fattori che influenzano maggiormente le società in cui investono. Attraverso il sondaggio e le interviste di follow-up con i professionisti degli investimenti, è stato esplorato il modo in cui gli investitori valutano le minacce e le opportunità, allocano il capitale e determinano ciò che è importante per il loro processo decisionale.
Nelle interviste, è emerso più volte che gli investitori vogliono informazioni più chiare, più coerenti e più comparabili sulle questioni materiali che le aziende devono affrontare. Vogliono una migliore comprensione di come le aziende stanno affrontando i potenziali compromessi tra crisi a breve termine e trasformazione aziendale a lungo termine. Affrontare questa sfida andrà a vantaggio anche delle aziende, poiché i consigli di amministrazione e i team di gestione cercano di interagire meglio con i propri stakeholder e garantire che i rischi e le opportunità materiali siano profondamente integrati nella governance e nella strategia e siano rendicontati in modo trasparente.