La sostenibilità rimane un imperativo aziendale, ma gli approcci attuali non sono ancora all’altezza!
Il 76% dei dirigenti intervistati concordano sul fatto che la sostenibilità è fondamentale per la loro attività
Le organizzazioni che integrano la sostenibilità in tutta l’azienda hanno maggiori probabilità di ottenere vantaggi finanziari, ma solo il 31% degli intervistati dichiara di incorporare in larga misura dati e approfondimenti sulla sostenibilità.
Lo studio condotto da IBM e Institute for Business Value ha rilevato che, mentre la maggior parte delle organizzazioni riconosce la sostenibilità come fondamentale per la propria strategia aziendale, molti leader di alto livello hanno difficoltà a finanziare i propri investimenti nella sostenibilità. I dati raccolti sull’opinione di 5.000 dirigenti a livello globale hanno evidenziato che le organizzazioni capaci di integrare la sostenibilità nelle proprie operazioni ottengono un migliore livello di sostenibilità con risultati finanziari superiori, spendendo meno denaro rispetto ai loro competitors.
“Beyond checking the box – how to create business value with embedded sustainability” sottolinea l’urgente necessità per le organizzazioni di integrare gli obiettivi di sostenibilità nella strategia aziendale e di applicare tecnologie come l’intelligenza artificiale per realizzare maggiori progressi e redditività. Lo studio diventa una risorsa per i leader aziendali, delineando strategie attuabili per aiutare le imprese ad affrontare le sfide legate ai dati, all’integrazione aziendale e al processo decisionale.