Il concetto di Sustainability Disclosure come driver della fiducia degli investitori nelle imprese
Deloitte e la Fletcher School della Tufts University hanno realizzato una ricerca globale, tra gennaio e dicembre 2023 per comprendere come le aziende possano migliorare la fiducia degli investitori nelle loro informazioni sulla sostenibilità. Gli investitori incorporano sempre più spesso i fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento e sono alla ricerca di opportunità in vista della trasformazione dell’economia globale per raggiungere emissioni nette pari a zero.
Punti importanti che sono emersi riguardano il fatto che l’83% degli investitori intervistati incorpora le informazioni sulla sostenibilità nelle analisi fondamentali delle aziende e il 79% degli intervistati ha adottato in prima persona politiche di sostenibilità, rispetto al 20% di cinque anni fa. Tuttavia gli investitori segnalano ostacoli significativi in termini di chiarezza, coerenza e affidabilità dei dati per via di una mancanza di normative e standard a livello globale, sebbene negli ultimi anni si è lavorato molto a riguardo. Costruire strategicamente la fiducia con gli investitori è fondamentale per le aziende che cercano di stare davanti alla concorrenza, di far crescere il valore di mercato e di ottenere l’accesso al capitale. Molte grandi aziende hanno già iniziato a sviluppare sofisticate capacità di reporting per anticipare gli imminenti requisiti normativi. Le aziende che continuano ad aspettare in disparte rischiano subire svantaggi competitivi nel breve ma sopratutto nel medio e lungo periodo.
Con la crescita degli investimenti sostenibili, diventa sempre più importante per le aziende impegnarsi con gli investitori per comunicare in modo chiaro e trasparente le proprie strategie e i risultati conseguiti in materia di sostenibilità. Questo non solo aumenterà la fiducia degli investitori, ma contribuirà anche a creare valore a lungo termine per le imprese stesse e per la società nel suo complesso.