Le aziende che comprendono i benefici e gli effetti dell'”essere sostenibile” stanno traendo forti vantaggi dal mercato in cui operano.
Dalla più recente indagine di McKinsey Global sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) il campione composto da più di 1.100 intervistati in più di 90 paesi evidenzia come le loro organizzazioni si troviano preparate ad affrontare questa sfida, tanto che più di nove intervistati su dieci affermano che i temi ESG sono all’ordine del giorno all’interno del piano aziendale.
Gli intervistati riferiscono che le loro organizzazioni non si limitano a sostenere i fattori ESG solo a parole: molti affermano che le aziende stanno apportando cambiamenti ESG significativi con vantaggi dimostrabili. Più di due terzi degli intervistati afferma che hanno ottenuto un ampio impatto dai loro sforzi ESG negli ultimi tre anni e il 43% riferisce che hanno acquisito valore finanziario dai loro investimenti ESG in tale arco di tempo, suggerendo che gli effetti legati all'”essere sostenibile” sono multivariabili e potrebbero richiedere del tempo per essere acquisiti completamente.
Ad esempio, un terzo degli intervistati afferma che il lavoro della propria organizzazione con i temi ESG genera un forte effetto positivo sul proprio impegno nei confronti dell’organizzazione e, a sua volta, sulla fidelizzazione complessiva dei dipendenti, in linea con l’idea che i fattori ESG possono sostenere sia il valore finanziario sia i valori di sostenibilità.