Rating ESG e rendimenti: quale il rapporto tra i due?
L’ultimo report di Kroll, l’azienda leader indipendente nella fornitura di soluzioni riguardanti la gestione del rischio e la consulenza finanziaria, ha rilevato un legame positivo tra i rendimenti storici delle società quotate in borsa e i loro rating ESG a livello globale.
Lo studio, dal titolo ESG and Global Investor Returns, ha analizzato i dati relativi a oltre 13mila società di diversi settori in tutto il mondo mostrando che le società con un migliore rating ESG hanno sovraperformato le loro pari con un rating inferiore. Infatti, a livello globale, i leader ESG hanno realizzato rendimenti medi annui del 12,9% rispetto all’8,6% delle imprese con rating ESG più bassi.
Il monito giunge anche da Carla Nunes, amministratore delegato e leader globale del gruppo di soluzioni digitali di valutazione di Kroll, che sottolinea quanto l’analisi quantitativa della relazione tra i rating ESG e i rendimenti azionari sia fondamentale per valutare le decisioni di investimento basate sui principi ESG.