La sostenibilità è un concetto ampio e sfocato anche per le diverse matrici culturali delle popolazioni che determinano una maggior sensibilità verso alcuni temi, piuttosto che altri, a seconda del Paese
Sta sorgendo una nuova era di sostenibilità che raggiunge ogni angolo del mondo. Spinte in parte da consumatori, governi, aziende e dai crescenti impatti dell’inquinamento, le iniziative sul rispetto dell’ambiente e sul consumo responsabile si stanno moltiplicando.
UNA PERCEZIONE ERRATA DELLA SOSTENIBILITA‘
Tuttavia le tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance), e l’importanza che ad esse viene attribuita, possono comportare una percezione errata della sostenibilità, il cui concetto è ampio e onnicomprensivo e rende spesso difficile sapere da dove cominciare per metterlo in pratica. Inoltre, le diverse matrici culturali delle popolazioni determinano una maggior sensibilità verso alcuni temi, piuttosto che altri, a seconda del Paese esaminato.
IN EUROPA PREOCCUPANO LE EMISSIONI DI CARBONIO
Per esempio la ricerca di FMCG Guru ha evidenziato che il 50% dei consumatori europei è preoccupato per il riscaldamento globale e il 52% per come ridurre le proprie emissioni di carbonio: il 33% si è attivato per migliorare il benessere del pianeta prodigandosi per ridurre la propria impronta di carbonio, in particolare ricercando i prodotti locali. Tuttavia, sebbene il 26% degli europei si stia orientando su marchi alimentari più rispettosi dell’ambiente, 4 su 10 di questi consumatori vorrebbero che le aziende avessero più a cuore gli interessi dell’ambiente al punto che il 55% dei consumatori europei sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiorato per prodotti più sostenibili.
NEGLI STATI UNITI RIFLETTORI PUNTATI SUI GUSTI DEI MILLENNIAL
Negli Stati Uniti, al momento, si registra una minore sensibilità rispetto all’Europa al tema della sostenibilità, ma il passaggio ai veicoli elettrici è comunque destinato ad accelerare a causa della legislazione e della pressione dei consumatori. Entro il 2040 tutte le auto vendute in California dovranno probabilmente essere veicoli elettrici. Questa tendenza potrebbe avere buone probabilità di propagarsi in molte altre aree progressiste del paese, alla luce del fatto che molti stati americani hanno già fissato i propri obiettivi di energia pulita senza aspettare le decisioni del governo federale. Sempre negli USA, l’attenzione è inoltre puntata sulle future scelte del consumatore. I millennial (i nati dal 1981 al 1996) degli Stati Uniti stanno scegliendo, in larga maggioranza, uno stile di vita più efficiente, sostenibile e verde che non comprende soltanto il modo di viaggiare.
IN CINA ATTENZIONE ALL’ASPETTO SOCIALE, ETICO, AMBIENTALE
Restando in tema di consumi, ma spostandoci in Cina, sono esplicative alcune evidenze di una indagine sulle scelte e le preferenze dei consumatori di abbigliamento cinesi pubblicata dalla rivista scientifica MDPI. Gli uomini, nella selezione dei prodotti e negli acquisti, tendono a fare più affidamento su marca e paese di origine rispetto alle donne: entrambi i sessi, tuttavia, si sono dichiarati molto preoccupati per l’aspetto sociale / etico e ambientale. Le donne, dal canto loro, nella valutazione dei prodotti di abbigliamento hanno in prevalenza espressamente optato per l’esclusione assoluta dell‘uso di pelle animale.
NEI PAESI EMERGENTI ALTA LA RICHIESTA DI MIGLIORARE L‘AMBIENTE
D’altra parte molti dei consumatori dei mercati emergenti affrontano elevati rischi ambientali nella loro vita quotidiana. Non sorprende pertanto che questi consumatori, alla ricerca di soluzioni migliori per l’ambiente e la salute, siano più esigenti nei confronti delle aziende. In una indagine Nielsen del 2018, la percentuale di intervistati per i quali era ‘estremamente‘ o ‘molto‘ importante che le aziende implementino programmi per migliorare l’ambiente si attestava tra il 94% e il 97% in India, Colombia, Messico, Indonesia, Filippine, Brasile e Venezuela.
LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI E QUELLE DEI RISPARMIATORI
La sfida è questa. Comprendere in modo corretto ciò che interessa ai consumatori quando si tratta di sostenibilità, le maggiori opportunità di crescita per i produttori e le differenze tra i sentimenti dei consumatori nei differenti mercati mondiali. Delineare le sfide ambientali che hanno un impatto sulle persone in tutto il mondo e il modo in cui i governi e le aziende stanno rispondendo. Individuare le strategie per le aziende che sperano di avere successo nello spazio della sostenibilità in continua evoluzione. Un intreccio di considerazioni che possono riflettersi nelle preferenze dei risparmiatori verso specifici strumenti di finanza sostenibile.