Come si fa a redigere una graduatoria dei disastri causati dai Cambiamenti Climatici?
Come si fa ad affermare che gli eventi estremi siano più tragici della perdita di biodiversità anziché l’emigrazione di massa più devastante della desertificazione.
Davvero impossibile stilare la classifica delle conseguenze drammatiche che ci aspettano nei prossimi decenni.
La nostra (intesa come quella che oggi potrebbe fare qualcosa) è la prima generazione che paga sulla proprie pelle le conseguenze dei cambiamenti climatici ma anche l’ultima che potrebbe fare qualcosa per invertire la rotta.
Diffondere l’informazione è oggi una priorità altrettanto importante.
La certezza, non il sentore, è che la gente non abbia ben chiaro di quanto si sia vicini al punto di non ritorno, soprattutto ora che la scienza ha ufficialmente affermato che l’estinzione del genere umano è una delle possibili conseguenze.
L’aumento del livello dei mari è senza dubbio una delle catastrofiche conseguenze dei cambiamenti climatici e la città di Giacarta in Indonesia ne è la prova eloquente. Un mix tra aumento dell’oceano e compressione geologica del sottosuolo della capitale indonesiana, sta portando la città a sprofondare ad un ritmo di 25 cm l’anno. Questo ha determinato la decisione del governo indonesiano di costruire una nuova capitale (Nusantara nel Borneo Orientale), peraltro distruggendo migliaia di ettari di foresta pluviale.
Sono andato sul posto per documentare cosa sta realmente accadendo!