Il Living Planet Report è il rapporto biennale curato da WWF sulla salute della biodiversità globale, che analizza in particolare i trend di declino di decine di migliaia di popolazioni di vertebrati (mammiferi, uccelli, pesci, rettili e anfibi) in tutto il mondo.
Secondo il Living Planet Report “I cambiamenti nell’uso del suolo restano ancora la più grande minaccia attuale per la natura, costituendo la causa della distruzione e frammentazione degli habitat naturali di molte specie vegetali e animali sulla terraferma, nelle acque dolci e nel mare. Tuttavia, se non saremo in grado di limitare l’aumento medio delle temperature a 1,5°C, è probabile che il cambiamento climatico diventi la causa principale della perdita di biodiversità nei prossimi decenni. L’aumento delle temperature sta già determinando eventi di mortalità di massa, nonché le prime estinzioni di specie. Ogni rialzo di temperatura aumenterà queste perdite e l’impatto che hanno sulle persone.”
Questa edizione del Living Planet Report conferma che il pianeta è nel mezzo di una crisi biologica e climatica, e che abbiamo un’ultima occasione per agire. Questo va oltre la conservazione. Un futuro nature-positive richiede cambiamenti radicali nel modo in cui produciamo, consumiamo, governiamo, e cosa finanziamo.