Effetto farfalla: dipendenza sensibile alle condizioni iniziali
Lo sviluppo di politiche volte a promuovere processi di trasformazione di carattere rurale volti allo sviluppo dell’inclusione richiede prove più approfondite su come il cambiamento climatico stia influenzando i mezzi di sussistenza e i comportamenti economici delle popolazioni vulnerabili.
In particolare, esistono prove comparative, multinazionali e multiregionali per comprendere come l’esposizione agli shock meteorologici e ai cambiamenti climatici influenzi i fattori trainanti della trasformazione rurale e delle azioni di adattamento nei diversi segmenti di tali società e nei diversi contesti agroecologici. Queste prove sono essenziali perché, mentre il rischio climatico e le azioni di adattamento sono specifiche del contesto e richiedono soluzioni locali, queste sono importanti per identificare le vulnerabilità condivise e le azioni prioritarie per avanzare risposte efficaci.
L’indagine raccoglie un’impressionante serie di dati provenienti da 24 paesi a basso e medio reddito in cinque regioni del mondo per misurare gli effetti del cambiamento climatico sulle donne, sui giovani e sulle persone che vivono in povertà nelle zone rurali. Analizza i dati socioeconomici raccolti da 109.341 famiglie rurali (che rappresentano oltre 950 milioni di persone) in 24 paesi.
Questi dati sono combinati nello spazio e nel tempo con 70 anni di dati georeferenziati sulle precipitazioni e sulle temperature giornaliere. I dati ci consentono di distinguere il modo in cui diversi tipi di fattori di stress climatico influenzano i redditi totali, interni ed esterni all’azienda agricola, le allocazioni di manodopera e le azioni di adattamento delle persone, a seconda delle loro caratteristiche di ricchezza, genere ed età.
Puoi analizzare i risultati dell’indagine cliccando qui.