Gli eventi atmosferici estremi a cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo sono un segnale che il nostro pianeta ci sta mandando per avvisarci che non sta bene. Infatti, alla luce di uno studio recentemente effettuato sulla salute della Terra da parte di un gruppo di scienziati della Kobenhavns Universitet in Danimarca, e di diversi altri istituti di ricerca, viene fuori come 6 parametri di salute su 9 sono stati superati. Il nostro pianeta quindi non è in buone condizioni.
I parametri di cui stiamo parlando sono i seguenti: l’integrità della biosfera, il cambiamento climatico, i cambiamenti delle acque dolci, l’acidificazione degli oceani, la degradazione dello strato di ozono atmosferico, la concentrazione di aerosol in atmosfera, i cambiamenti nel suolo, l’introduzione di sostanze chimiche di sintesi e rifiuti nucleari e i flussi biogeochimici. Per ciascuno di essi i ricercatori hanno fissato dei limiti che non possono essere superati.
Dalle ultime analisi risulta invece che la maggior parte di questi limiti sono stati superati, mentre i restanti sono vicini ad esserlo. L’unico parametro sotto controllo è quello riguardante lo strato di ozono atmosferico.