BiodiverCities by 2030: Transforming cities’ relationship with nature
Un nuovo rapporto del World Economic Forum invita le città, come uno degli attori cruciali nell’invertire la perdita di natura e il cambiamento climatico, a diventare BiodiverCities entro il 2030.
Il documento sottolinea che è in corso un’ “era urbana”. Le città rappresentano l’80% del PIL globale e ospiteranno il 75% della della popolazione mondiale entro il 2050.
Il rapido processo di urbanizzazione globale, che continua ad aumentare la pressione sulla fornitura di servizi e sullo sviluppo delle infrastrutture delle città, insieme all’aumento delle temperature e ai disastri naturali sempre più gravi, ha causato gravi danni all’ambiente nelle città.
Oggi più che mai la conservazione della biodiversità urbana e la riduzione dell’impronta ecologica delle città sono priorità assolute. Abbiamo di fronte a noi una grande opportunità per reimmaginare una convivenza armoniosa tra uomo e natura e investire le risorse necessarie per fornire servizi ecosistemici agli abitanti delle città e proteggere e mantenere la biodiversità nelle aree urbane.