Oltre il profitto: Il ruolo centrale della Sostenibilità Umana
Il rapporto annuale “Global Human Capital Trends” di Deloitte identifica sette tendenze che evidenziano come la combinazione di risultati aziendali e umani svolga un ruolo nel successo organizzativo. L’analisi di quest’anno, fatta su un campione di oltre 14000 individui dislocati in 95 paesi del mondo, rivela che le organizzazioni che compiono progressi significativi su questi temi chiave hanno quasi il doppio delle probabilità di raggiungere i risultati aziendali e umani desiderati.
Il punto principale è la priorità data al concetto di Sostenibilità Umana, ovvero il grado in cui un’organizzazione crea valore per le persone in quanto esseri umani lasciando loro maggiore benessere ed equità. L’interazione di questi risultati porta alla performance umana, una misura che riflette le aspettative dei lavoratori di oggi e il rapido cambiamento del mercato. Tuttavia sono emersi anche lati meno positivi. Infatti mentre l’89% dei dirigenti afferma che la propria organizzazione sta promuovendo la sostenibilità umana in qualche modo, solo il 41% dei lavoratori afferma lo stesso. Meno della metà dei lavoratori sottolinea il fatto che le loro organizzazioni li hanno lasciati in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato. I lavoratori hanno identificato l’aumento dello stress lavorativo e la minaccia che la tecnologia prenda il sopravvento sul lavoro come le principali sfide per le organizzazioni che abbracciano la sostenibilità umana. Il 53% degli intervistati concorda sul fatto che la propria organizzazione è nella fase iniziale dell’identificazione di modi migliori per misurare le prestazioni e il valore dei lavoratori, e solo l’8% afferma che le proprie organizzazioni sono all’avanguardia in questo settore.
La maggior parte dei leader risulta essere consapevole che concentrarsi sulle prestazioni umane è fondamentale per costruire organizzazioni fiorenti, ma bisogna colmare il divario tra la consapevolezza di dover affrontare i problemi e il fare abbastanza per compiere progressi significativi. Le organizzazioni dovrebbero evolvere oltre i costrutti canonici per affrontare il mondo globalizzato degli ultimi anni. Sfruttando diverse fonti di dati e tecnologie, possono trovare nuovi modi per misurare e migliorare le prestazioni umane, costruendo capacità umane su scala per trarre vantaggio da tecnologie come l’IA generativa.