Pianeta in Pericolo: La Sfida della Plastica nell’Earth Day 2024
Earthday.org è un’organizzazione globale fondata nel 1970 dedicata alla sensibilizzazione e ad azioni volte alla protezione del pianeta. Con l’iniziativa Planet vs. Plastics punta ad unire tutti i membri della società civile in un impegno costante per chiedere la fine della plastica per il bene della salute umana e del pianeta, chiedendo una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 e l’obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni a venire.
Per raggiungere una riduzione del 60% entro il 2040, gli obiettivi di EARTHDAY.ORG sono: la promozione di una diffusa consapevolezza pubblica dei danni causati dalla plastica alla salute umana, animale e di tutta la biodiversità; l’eliminazione di tutte le plastiche monouso entro il 2030; la richiesta di politiche che pongano fine al fenomeno del fast fashion; e l’investimento in tecnologie e materiali innovativi per realizzare un mondo senza plastica. La plastica non è solo un problema ambientale imminente, ma rappresenta una grave minaccia per la salute umana. La produzione di plastica ha superato i 380 milioni di tonnellate all’anno. Negli ultimi dieci anni è stata prodotta più plastica che nell’intero XX secolo e l’industria prevede una crescita esplosiva per un futuro indefinito.
In un mondo sempre più consapevole dell’impatto ambientale delle nostre azioni, l’iniziativa Planet vs. Plastics di Earthday.org rappresenta un appello urgente all’azione per proteggere il nostro pianeta e le future generazioni dalla minaccia della plastica.