Nel 2023, la Banca d’Italia ha condotto un’indagine sul livello di alfabetizzazione finanziaria e le competenze in materia di finanza digitale dei giovani. Il campione dello studio ha coinvolto oltre 5000 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, rappresentativo della popolazione di riferimento.
Il 35% degli intervistati ha risposto correttamente alle domande relative ai temi inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio, evidenziando che le conoscenze finanziarie sono più alte tra gli studenti, rispetto a chi già lavora o è in cerca di occupazione.
I giovani sono attenti alla sostenibilità delle spese e al rispetto delle scadenze di pagamento, sebbene abbiano una bassa propensione a pianificare il futuro; ad esempio, molti di loro sono restii ad investire in strumenti come i fondi pensione a causa dei rischi di perdite.
Oltre l’80% dei giovani intervistati segue con attenzione le tematiche economiche e finanziarie, utilizzando i social media come strumento principale, seguiti dalla televisione e dai siti web.
Per approfondire la ricerca e conoscere tutte le statistiche, clicca qui.