Diverse minacce continuano a indirizzare il mondo verso una potenziale catastrofe: la guerra in Ucraina e la diffusa e crescente dipendenza dalle armi nucleari aumentano il rischio di un’escalation nucleare. Cina, Russia e Stati Uniti stanno spendendo ingenti somme per espandere o modernizzare i propri arsenali nucleari, aggravando il pericolo potenziale di una guerra nucleare.
Oltre al tema bellico, nel 2023, la Terra ha vissuto l’anno più caldo mai registrato con massicce inondazioni, incendi e altri disastri legati al clima che hanno colpito milioni di persone in tutto il mondo. Nel frattempo, i rapidi e preoccupanti sviluppi nelle scienze della vita e in altre tecnologie dirompenti, come l’Intelligenza Artificiale, hanno subìto un’accelerazione.
Oggi, impostiamo ancora una volta l’orologio del giudizio universale a 90 secondi a mezzanotte perché l’umanità continua ad affrontare un livello di pericolo senza precedenti. Il mondo può essere reso più sicuro. L’orologio può allontanarsi dalla mezzanotte. Come primo passo, e nonostante i loro profondi disaccordi, tre delle principali potenze mondiali – Stati Uniti, Cina e Russia – dovrebbero avviare un dialogo serio su ciascuna delle minacce globali qui delineate. Ai massimi livelli, questi tre paesi devono assumersi la responsabilità del pericolo esistenziale che il mondo si trova ad affrontare. Hanno la capacità di salvare il mondo dall’orlo della catastrofe. Dovrebbero farlo, con chiarezza e coraggio, e senza indugi.
Leggi l’articolo completo cliccando qui, o leggi la notizia sui media qui.