Energia green: quanto sono importanti gli investimenti?
Il raggiungimento dell’obiettivo di net zero entro il 2050 è ormai una priorità per governi, autorità e aziende. Da qui l’importanza degli investimenti infrastrutturali annuali in energia green, necessari per l’accelerazione verso il processo di transizione energetica, i quali a livello mondiale dovrebbero essere triplicati.
Tuttavia ciò che emerge dal terzo Report annuale sul mondo dell’energiadi Bain & Company è che per il settore Energy and Natural Resources investire questi livelli di capitale in nuovi progetti a basse emissioni di carbonio non sembra essere una necessità. Infatti il Report mostra che le attese per il 2023 sono in linea con i trend già rilevati nel 2022, e che solo il 25% circa del capitale totale delle 125 aziende del settore Energy & Natural Resources verrà destinato alla crescita di nuove aree a basso impatto.
Eppure si è stimato che la transizione frutterebbe almeno 55 miliardi di dollari all’anno di margini incrementali, questo solo se le aziende si avvicinassero al margine di investimenti previsto.
Per maggiori approfondimenti sui dati del Report clicca qui.