Il famoso “Earth Overshoot Day” coincide conil giorno in cui le risorse rinnovabilli prodotte dalla Terra in un anno solare si easuriscono.Ogni anno questa giornata varia, in funzione della velocità con la quale le risorse vengono consumate.
Una ricerca annuale calcola e pubblica quale sarebbe l'”Earth Overshoot day” in funzione di come gestisce e sfrutta le risorse disponibili ciascun paese. Per meglio dire, si tratta della data in cui cadrebbe l'”Earth Overshoot Day” se tutta l’umanità consumasse come le persone in quel paese.
I giorni di overshoot del paese vengono pubblicati il 1° gennaio di ogni anno. Al fine di rispettare questa scadenza di pubblicazione, i giorni di superamento del 2023 sono stati calcolati nel dicembre 2022 utilizzando l’edizione 2022 dei Conti Nazionali dell’Impronta Carbonica e della Biocapacità. I dati dell’edizione 2022 vanno dal 1961 al 2018. Ciò è dovuto a un ritardo di tre o quattro anni tra l’ultimo anno di dati e l’anno di ultima edizione a seguito del processo di segnalazione delle Nazioni Unite.
Di seguito, la rappresentazione grafica dell'”Earth Overshoot Day 2023″ in base al Paese.