Per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, è necessario un importante passaggio alle tecnologie non fossili. Poiché si prevede che la domanda di materiali verdi supererà l’offerta, le aziende che assumono un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella commercializzazione di offerte verdi ne trarranno probabilmente beneficio.
Questo rapporto, scritto in collaborazione con Boston Consulting Group, dimostra come i leader del mercato verde possano prosperare assumendo una posizione di mercato precoce e investendo in tecnologie verdi, anche se attualmente hanno un sovrapprezzo. I consumatori sono sempre più disposti a pagare un “premio verde” per i prodotti sostenibili e gli early adopter, sia a monte che a valle delle principali catene del valore, stanno già riscontrando successi maggiori. Per avere successo nei mercati “verdi”, le aziende dovrebbero progettare un portafoglio-obiettivo, modellare la loro proposta di valore, identificare i segmenti target, creare una strategia di prezzi e lavorare per sbloccare le barriere di scalabilità.
Sebbene aprire la strada ai mercati verdi possa comportare l’assunzione di un rischio, è probabile che questo paghi quando emergono mercati non sfruttati e si è disposti a pagare di più per prodotti sostenibili.