L’Ultimo Paradiso sulla Terra, Raja Ampat – West Papua
Lontano da tutto e da tutti, forse per questo resta uno dei posti più esclusivi del pianeta per biodiversità. Oltre 1500 specie di coralli, il 75% di quelli conosciuti dall’uomo e circa 600 specie di pesci diversi, popolano le acque di Raja Ampat nella regione indonesiana della Papua Occidentale.
Raggiungerla dall’Italia è un’impresa, devi prendere un volo che dall’Italia arrivi a Singapore, da qui uno per Giacarta ed ancora un volo interno per Sarong che per quanto sia “un volo interno”, è lungo 4 ore ed attraversa due fusi orari. Arrivato a Sarong ti attendono ancora quattro ore di barca veloce, prima di arrivare…in Paradiso! Una volta Raja Ampat era uno dei tanti posti meravigliosi per biodiversità presenti sul nostro pianeta, oggi è uno degli ultimi a causa dei danni dovuti alla mancanza di Sostenibilità di natura antropica. Primi tra tutti i cambiamenti climatici dovuti dalle nostre emissioni.
Ci piace pensare che la Natura abbia preservato Raja Ampat per ricordare a noi tutti cosa era la terra prima della distruzione generata dall’uomo. Ci piace pensare che Raja Ampat un giorno tornerà ad essere “uno” dei posti meravigliosi del nostro pianeta, non più: “L’Ultimo Paradiso!”