Progress on the Sustainable Development Goals: The gender snapshot 2022
Il report “Progressi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile: l’istantanea di genere 2022” pubblicato da UN Women e United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN DESA), presenta le ultime prove sull’uguaglianza di genere in tutti i 17 obiettivi, indicando la lunga strada da percorrere per raggiungere l’uguaglianza di genere. Sottolinea le interconnessioni tra gli obiettivi, la forza fondamentale che l’uguaglianza di genere gioca nel guidare il progresso attraverso gli SDG e il ruolo centrale delle donne e delle ragazze nel guidare la strada da seguire.
Il rapporto evidenzia che, «Al ritmo attuale dei progressi, l’SDG 5, ovvero il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, non sarà raggiunto entro il 2030».
Il rapporto stima che «Al ritmo attuale di avanzamento, ci vorranno fino a 286 anni per colmare i gap nella protezione legale ed eliminare le leggi discriminatorie, 140 anni affinché le donne siano rappresentate equamente in posizioni di potere e leadership sul posto di lavoro e almeno 40 anni per ottenere una rappresentanza paritaria nei parlamenti nazionali. Per eradicare i matrimoni precoci entro il 2030, i progressi devono essere 17 volte più rapidi rispetto ai progressi dell’ultimo decennio, con le ragazze provenienti dalle famiglie rurali più povere e nelle aree colpite da conflitti che dovrebbero soffrire di più».