Dimensioni ed esempi degli impatti del cambiamento climatico differenziati per genere, il ruolo delle donne come agenti di cambiamento e le opportunità per le donne.
Il rapporto spiega perché le donne spesso subiscono gli impatti dei cambiamenti climatici in modo diverso dagli uomini, evidenziando al contempo il ruolo critico che le donne svolgono nel rispondere ai cambiamenti climatici. Il rapporto è stato preparato dalle Nazioni Unite sul cambiamento climatico e ha sintetizzato le informazioni presentate dalle Parti, dalle organizzazioni e dalla comunità di ricerca. È stato presentato ai delegati della conferenza per ricordare che il cambiamento climatico riguarda tutti, ma non tutti allo stesso modo.
Il rapporto ha evidenziato come le donne siano agenti del cambiamento. Quando hanno pari accesso alle opportunità decisionali, prendono decisioni più sostenibili, ad esempio, migliorando i tassi di frequenza scolastica dei loro figli, aumentando la sicurezza alimentare, adottando modelli di mobilità più ecologici e riducendo la domanda di energia. Inoltre, l’adattamento ai cambiamenti climatici può offrire alle donne l’opportunità di accedere a maggiori risorse e di partecipare al processo decisionale, grazie al cambiamento delle norme di genere. Infine, è stato dimostrato che la governance inclusiva, promossa dagli organismi internazionali e dai governi nazionali, può portare a politiche di resilienza climatica efficaci e di lunga durata, che migliorano l’equità sociale in generale e l’uguaglianza di genere in particolare, attraverso l’integrazione di un maggior numero di donne e di gruppi emarginati nel processo decisionale.