Transforming enterprises through diversity and inclusion
Questo rapporto presenta i risultati di uno degli studi più completi sull’uguaglianza, la diversità e l’inclusione condotti dall’ILO durante un periodo di immensa interruzione poiché l’impatto della pandemia di COVID-19 si è fatto sentire in tutto il mondo. Contribuisce a nuove conoscenze e approfondimenti per supportare meglio le imprese nella creazione di un cambiamento potente e completo nell’eliminazione di tutte le forme di discriminazione sul posto di lavoro e nella promozione dell’uguaglianza, della diversità e dell’inclusione. Si basa sulla ricchezza della ricerca esistente che mostra il ruolo fondamentale di D&I nelle elevate prestazioni della forza lavoro, delle imprese, delle economie e delle società a livello globale.
L’evidenza secondo il rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) sulla diversità e l’inclusione è: una persona su quattro non si sente apprezzata sul lavoro e coloro che si sentono inclusi ricoprono ruoli più alti.
Lo studio ha rilevato che la sensazione di inclusione sul posto di lavoro era più probabilmente associata all’anzianità rispetto al background personale o a caratteristiche come età, sesso o etnia/razza/religione. Il 92% del personale senior ha affermato di sentirsi incluso e che la diversità è stata rispettata e apprezzata sul lavoro, rispetto al 76% degli intervistati di livello inferiore. Anche la forza lavoro nelle imprese di medie, grandi e multinazionali era più propensa a sentirsi positiva rispetto a quella nelle piccole imprese e nelle imprese nazionali.