Il futuro delle imprese italiane è sempre più sostenibile
Il report EY “Seize the Change – futuri sostenibili” rivela come le aziende stanno affrontando concretamente il tema della sostenibilità. La strada intrapresa è quella giusta, ma c’è ancora molto da fare.
Il Covid non fa fermato la transizione sostenibile delle aziende italiane. Più della metà dichiara infatti di aver sviluppato un piano green di medio-lungo periodo e una buona parte di queste di averlo strutturato con target quantitativi. Le grandi imprese, con fatturati superiori al miliardo di euro, sono le più strutturate e si confermano le più consapevoli che l’integrazione della sostenibilità passa attraverso un nuovo modello di business. Tuttavia, anche le aziende con fatturati inferiori iniziano ad evolversi verso modelli di sviluppo virtuosi sulla falsariga dei grandi player.
Essere sostenibili per un’azienda non significa soltanto ridurre l’impatto ambientale sul Pianeta, ma anche attuare processi mirati a garantire il benessere economico e sociale senza pregiudicare la competitività aziendale e, possibilmente, migliorandola.