con la rubrica ESaGeri-amo! desideriamo soddisfare la vostra esigenza di ricevere un contributo formativo in tema di investimenti ESG, anche al fine di riconoscere più facilmente gli investimenti SRI gestiti con un approccio “sincero”.
ESaGeri-amo! è una rubrica che viene declinata sotto forma di articoli di approfondimento su vari temi legati al mondo degli investimenti sostenibili: vengono affrontate varie tematiche di natura tecnica, normativa e commerciale.
Gli articoli della rubrica sono ricchi di contenuti ma anche di esempi pratici per poter fornire un collegamento con le pratiche di gestione degli investimenti sostenibili.
ESaGeri-amo! vuol fare “innamorare” i lettori degli investimenti ESG, spingendoli a gettare il cuore oltre l’ostacolo approfondendo quelle tematiche che possano fornire gli strumenti utili a riconoscere un valido e sincero investimento sostenibile. Infatti, riteniamo che solamente chi conosce bene il tema degli investimenti sostenibili riesce a comprenderne le potenzialità (non solamente ESG, ma anche finanziarie).
In questa puntata della rubrica ESaGeri-amo! viene analizzato il tema della pena di morte. In particolare, vengono:
Descritta la logica che porta alcuni Stati ad adottare la pena di morte
Fornita un’analisi dei paesi che adottano questa pratica
Illustrati i risultati ai quali puntano i paesi che adottano la pena di morte
Proposta una riflessione circa la tollerabilità di questa pratica
Analizzati gli aspetti a favore e contro l’adozione della pena di morte
Descritti gli effetti dell’adozione della pena di morte da parte degli USA
Affrontato il tema della pena di morte dal punto di vista degli investitori attenti alle tematiche di sostenibilità
L’obiettivo di questo approfondimento è quindi quello di voler fornire gli strumenti utili per valutare il dibattito intorno alla pena di morte, sottolineando gli aspetti legati alla sostenibilità di questa pratica.